Il progetto Distretti Italiani del Cioccolato, all’interno dell’Area dedicata a Cacao e Cioccolato di Expo 2015, valorizza il protagonismo dei tre principali Distretti Italiani del Cioccolato: Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia.
Lo spazio, di ca. 200 mq, accoglie le eccellenze della tradizione dolciaria tipica di tre territori che, in periodi storici e con vocazioni differenti ma con un’incisività comune che li ha portati a varcare i confini nazionali, hanno segnato il legame del nostro Paese con la produzione di Cioccolato di qualità.
In particolare, ciascun territorio ha a disposizione un’area attrezzata all’interno della quale presentare e proporre al Pubblico dell’Esposizione Universale un’ampia gamma di prodotti in cioccolato rappresentativi delle varie tipicità e degli artigiani locali.
Gli arredi, appositamente progettati, sono parte integrante di uno storytelling diffuso e completo che guida il visitatore in un percorso emozionale e informativo: una selezione di immagini e di date storiche consentono infatti di approfondire origini, tappe e attualità dei tre principali Distretti italiani del Cioccolato, con la possibilità di acquistare e gustare in loco le relative eccellenze.
All’area si accede varcando la soglia di una suggestiva struttura a tema che riproduce golosi “cubotti” di cioccolato. Le pareti della struttura sono inoltre dotate di maxischermi a Led che proiettano immagini evocative e di approfondimento in grado di raccontare in maniera efficace e coinvolgente la tradizionecioccolatiera, e non solo, di ciascun territorio.
Lo spazio dedicato ai Distretti Italiani del Cioccolato, rappresenta così per i territori una vetrina unica in grado di proporre al pubblico di Expo 2015 un viaggio che, a partire da un’indiscussa vocazione territoriale, ne promuove il collegamento con importanti realtà internazionali
La selezione italiana, che si terrà al Sigep di Rimini dal 17 al 20 gennaio 2015, proclamerà vincitore il "Campione italiano di cioccolateria".
La natura è una potente fonte di ispirazione sensoriale; allo stesso tempo, ricerchiamo gli ingredienti più puri, autentici e di elevata qualità.
Gli Chef saranno invitati a sperimentare con colori, forme e consistenze... gli artisti del cioccolato di tutto il mondo ci illustreranno come hanno plasmato e trasformato i prodotti della natura in una storia deliziosa.
Presentazione di nuove prove che rispondono alle tendenze food:
Kim Kyunjoon e altri 11 concorrenti provenienti da selezioni regionali si affronteranno per conquistare l'unico posto disponibile per la finale del Cacao Barry World Chocolate Masters.
L’anno in corso è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”.
E proprio l’agricoltura familiare e i suoi valori saranno, insieme all’Arca del Gusto, uno dei due temi portanti dell’edizione 2014 del Salone del Gusto e Terra Madre.
L’agricoltura familiare produce cibo: i suoi obiettivi sono le Persone che lo mangeranno e anche la terra che, stagione dopo stagione, collabora con gli agricoltori. L’agricoltura familiare non va intesa come ciò che salverà il pianeta, ma come ciò che, finora, ha consentito al pianeta di non perdersi.
Anche Audere produce il cioccolato con la stessa cura e passione che caratterizza l’amore per la terra della nostra tradizione contadina.
Il 30 e 31 agosto 2014 le Associazioni di Cureggio organizzano due giorni di festa riproponendo Cureggio come 100 anni fà.
Audere LACIOCCOLATA c/o Condotta SLOW FOOD Valsesia, sarà presente con i suoi prodotti.
Anche quest'anno saranno ben 4 gli appuntamenti dei “Sapori d’Alta Quota...buoni, puliti e giusti”.
L’iniziativa, che propone l’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte e valdostana nel cuore dello straordinario scenario offerto dal Monte Rosa, è organizzata da Slow Food Valsesia, Freeride Paradise Special Event, Comune di Alagna, Monterosa-Ski e Parco Naturale Alta Valsesia.
Da Alagna e da Gressoney si potrà acquistare un biglietto al costo di 22,00 € comprensivo di: andata e ritorno in funivia fino al Passo dei Salati, quattro degustazioni e visita guidata naturalistica con partenza da Salati alle ore 10.30 o alle ore 14.00 (biglietto da 16,00 € per i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni; biglietto gratuito per i bambini minori di 8 anni, senza degustazioni).